Biocontenimento
ISOLA COMPACT

ISOLA COMPACT è l’innovativa soluzione di MiTEC per studi odontoiatrici ed ambulatori di microchirurgia, atta a proteggere operatore e paziente da infezioni trasmissibili per via aerea durante l’intervento, è un’ulteriore evoluzione delle struttura di confinamento a contaminazione controllata Flexwalls Cleanroom, declinata al bio-contenimento per settore della ricerca, ospedaliero, odontoiatrico.
Finalizzata a facilitare l’assemblaggio in opera senza impiego di particolari attrezzature o personale specializzato ed a rendere possibile l’installazione anche in locali non particolarmente accessibili per le strutture tradizionali, il sistema proposto permette smontaggi, rimontaggi e spostamenti una volta assemblato, esaltando ulteriormente il concetto “stand-alone” proprio della produzione MiTEC.
ISOLA COMPACT attua il contenimento biologico e la protezione del personale occupante per via dinamica, sfruttando i flussi d’aria del sistema di ventilazione/decontaminazione opportunamente trattati ed indirizzati.
Cuore di ISOLA COMPACT sono i sistemi di filtrazione HEPA e decontaminazione UV-C LED (no ozono) che garantiscono la doppia azione per decontaminare l’aria che investe l’operatore e paziente. La contaminazione è diluita grazie alla generosa portata d’aria trattata e veicolata dal punto ove è generata fino alle riprese poste sotto la quota di lavora; la contaminazione è asportata dal volume operativo in tempi ridottissimi, dell’ordine di 2/3 secondi, annullando di fatto l’esposizione di operatori e pazienti.
Un ulteriore sistema di captazione è previsto a cielo di ISOLA COMPACT per catturare localmente il contaminante durante interventi particolarmente critici che proietterebbero un aerosol ad elevate velocità in tutto il volume operativo; tale sistema è spostabile ed orientabile per avvicinare la bocca di presa il più vicino possibile al punto di emissione.