Biocontenimento
ISOLA

ISOLA è l’innovativa soluzione di Mitec per Ospedali ed RSA, atta ad ospitare pazienti affetti da infezioni trasmissibili per via aerea. Un'ulteriore evoluzione della struttura di confinamento a contaminazione controllata Flexwalls Cleanroom in kit di montaggio, declinata al bio-contenimento per settore della ricerca, ospedaliero e farmaceutico.
Finalizzata a facilitare l'assemblaggio in opera senza impiego di particolari attrezzature o personale specializzato ed a rendere possibile l'installazione anche in locali non particolarmente accessibili per le strutture tradizionali, il sistema proposto permette smontaggi, rimontaggi, ampliamenti, riconfigurazioni e potenziamenti del trattamento aria, esaltando ulteriormente le caratteristiche di modularità e flessibilità proprie della produzione MiTEC.
Flexwalls Bioroom Kit si basa sulla composizione di porzioni uguali da unire tra loro in opera sino a raggiungere le dimensioni del volume confinato desiderato.
Il contenimento biologico è ottenuto con lo studio di un layout ottimizzato che prevede una precamera d'ingresso AIRLOCK, accessori per l'uscita di materiale infetto o per l'interfacciamento di apparecchiature ed impiantistica di processo a parete, una struttura di confinamento dalle ridottissime perdite, una doppia barriera in ingresso ed uscita dell'aria mediante filtrazione HEPA, una doppia sezione filtranti HEPA in espulsione per ridondanza di sicurezza, un modulo di estrazione autoventilante di concezione industriale per uso continuativo e dalle prestazioni elevate. Uno stadio UVC sanifica la superficie lato sporco del filtro HEPA terminale.
La modularità del sistema ISOLA consente la realizzazione di moduli complessi per 2 o più postazioni fino alla creazione di reparti veri e propri.